Scratch


grow-up-Scratch

Storia dello scratch

Le prime tecniche di scratch, come cutting e backspin, risalgono agli anni ’70 con la nascita e lo sviluppo dei Block Party a New York, più precisamente nel Bronx. I primi a sperimentare queste tecniche furono Dj Kool Herc, Dj Grandmaster Flash e Grand Wizard Theodore, con quest’ultimo che è considerato il vero e proprio inventore della scratch.

Introdotto all’arte del djing da suo fratello Mean Jean e in seguito allievo dello stesso Grand Masterflash, si racconta che Theodore inventò lo scratch per caso all’età di 13 anni, quando fermando all’improvviso il disco con la mano, in seguito ai rimproveri della madre per il volume troppo alto, lo spostò accidentalmente avanti e indietro, creando uno strano suono che subito gli piacque e così cominciò a giocarci.

Da quel momento l’arte dello scratch comincia a diffondersi, diventando un aspetto fondamentale della cultura Hip Hop e della musica Rap, ma non solo. Ancora oggi i Dj’s studiano le vecchie tecniche di scratches e ne creano di nuove, portando avanti questa disciplina che ha reso il giradischi un vero e proprio strumento musicale.

go-to-top-icon